PORTATABACCO FAI DA TE

porta tabacco fai da te

No, non fumo.

Però. Però sono stata cresciuta da fumatori, e spesso mi accompagno a fumatori. I fumatori che preferisco? Quelli che fumano poco, ma lo fanno prendendosi una generosa pausa e gustando gli aromi…insomma..i fumatori pipa sono il massimo, ma apprezzo anche chi le sigarette le fa da sè.

Affascinata dal rituale di tabacco e cartine ho realizzato questo tutorial per cucire un porta-tabacco semplice e veloce!

Occorrente (in ordine sparso):

  • 45×20 cm di tela di jeans, velluto, lana o….quello che vi ispira!
  • 45 x20cm di cotone leggero e colorato
  • 12×6 cm di tela di jeans a contrasto
  • 1 macchina da cucire
  • 2 grandi bottoni
  • 1 paio di forbici
  • 1 stampante (o carta e righello, per replicare il modello)
  • spilli q.b.
  • 1 rocchetto di filo abbinato al colore dei tessuti
  • 1 rocchetto di filo per imbastiture
  • 50 cm di cordino o nastro sottile
  • ago e ditale
  • 1 ferro da stiro

Cartamodelli download gratuito (da scaricare, stampare e ritagliare):

Realizzazione:

  1.  stampa e ritaglia i cartamodelli, unendo con lo scotch il cartamodello A al B lungo la linea di congiunzione.
  2.  appunta con gli spilli  il cartamodello AB sul rovescio del jeans (o altro tessuto scelto per l’esterno), segnando i contorni sulla stoffa con il gessetto;  riporta anche le linee interne, piegando il modello lungo le linee stesse e riportandole su stoffa. Togli gli spilli e taglia lungo le linee tracciate, lasciando un centimetro per orli e cuciture. Ripeti lo stesso procedimento sul cotone leggero che utilizzerai per la fodera. Appunta il modello C sul terzo tessuto, riporta le linee con il gessetto e taglia lasciando mezzo centimetro per orli e cuciture.
  3. sovrapponi, dritto contro dritto, i due AB, fermandoli con alcuni spilli. fase 3 - schema cucitureCuci i lati lunghi seguendo le linee tracciate col gessetto.
  4. togli gli spilli e, dopo aver rivoltato il dritto verso l’esterno, stira. Piega i bordi dei lati corti verso l’interno della “tasca”, quindi cucili con un’impuntura.      quarto passaggio - schema di cucitura
  5. è ora di realizzare il porta-cartine con il pezzi C: imbastisci l’orlo di uno dei lati lunghi del piccolo rettangolo, quindi taglia la stoffa lungo la linea centrale ed orla la fessura. quinto passaggio - schema di cucituraTrasferisciti alla macchina per cucire e ripassa le imbastiture.
  6. piega rovescio contro rovescio i bordi non orlati del pezzo C, stirandoli per tenerli in posizione. Posiziona C sul lato in jeans di AB come da figura:   sesto passaggio - schema di cucituracontrolla che le parti siano ben allineate, fissa con alcuni spilli e cuci 3 lati di C, lasciando libero il lato superiore già orlato.
  7. tenendo conto della divisione in rettangoli che avevi segnato tracciando il modello e del disegno riportato sotto, posiziona i due bottoni: cucili al porta tabacco avendo cura di attaccare sotto uno dei due il nastro, e di lasciare un piccolo gambo sotto l’altro.
    disegno5
  8. sempre seguendo le linee di divisione piega, cotone di fodera contro cotone di fodera, i due lembi esterni verso l’interno. ottavo passaggio - schema di cucituraUtilizza qualche spillo per tenere in posizione e realizza un’impuntura a qualche millimetro dai lati.

Il portatabacco è fatto! Per chiuderlo basterà piegarlo a metà girarli intorno con il nastro ed arrotolarlo intorno al bottone libero!

Annunci