PORTA LA TORTA FUORIPORTA

Borsa per tortiera

Con il picnic di pasquetta si apre ufficialmente la stagione delle tovaglie a quadri in mezzo alla natura, delle grigliate, delle insalate di riso, delle frittate fantasiose…ma soprattutto…delle torte salate!

Io adoro le torte salate: si possono declinare con infiniti ingredienti e rendono sfiziosa anche la verdura più sciapa. Ho un piccolo problema: tendo a cucinarle all’ultimo e, appena sfornate e fumanti, devo trovare un modo per trasportarle senza rovinarle, o rovinarmi.  Una busta di plastica si scioglierebbe per il calore, i sacchetti di carta o di stoffa resistono sì al calore, ma cercano costantemente di far ribaltare la tortiera con tutto il contenuto, tenerla in mano è sinonimo di ustione nonostante guanti e presine….

Nel vagare online ho visto delle foto di borse porta-tortiera: ho cercato dei tutorial, ma non mi convincevano la resistenza (al peso) e la stabilità (all’ondeggiamento nel trasporto) dei prodotti finiti…quindi ne ho realizzata una con le opportune variazioni.

Occorrente (in ordine sparso):

  • 60 cm x 80 cm di tela di cotone fantasia,  da utilizzare come stoffa esterna;
  • 60 cm x 80 cm di cotone leggero, da utilizzare come fodera (se, come me, pensate di mettere in borsa una teglia…ustionante, evitate i tessuti sintetici!);
  • 30 cm x 80 cm di tessuto pesante da utilizzare come imbottitura (andranno benissimo anche i tessuti termici per imbottire le presine);
  • 230 cm di nastro spigato;
  • 1 grande bottone (il mio ha un diametro di circa 3,5 cm);
  • 120 cm di fettuccia;
  • 1 macchina da cucire
  • 1 paio di forbici
  • carta, righello e squadrette, per disegnare il modello
  • spilli q.b.
  • gessetto da stoffa
  • 1 rocchetto di filo abbinato al colore dei tessuti
  • 1 rocchetto di filo per imbastiture
  • ago e ditale
  • 1 ferro da stiro

Ricavare il cartamodello

Con l’aiuto delle squadrette disegna un rettangolo di 72 x 32 cm, ed un’altro di 22 per 34 cm. Ecco fatto, già finito!modello borsa porta-torta

 

Taglio dei tessuti

  1. Sovrapponi il modello del rettangolo più grande tela che hai scelto, appuntandola con alcuni spilli, quindi tracciane i contorni con un gessetto da stoffa e ritaglia la sagoma, lasciando un cm per le cuciture; ripeti lo stesso procedimento per la fodera e l’imbottitura
  2. Ripeti l’operazione per il modello del rettangolo più piccolo, ricavandone questa volta due dalla tela esterna e due dal tessuto per la fodera.

Realizzazione

1. Sovrapponi il rettangolo piccolo di tela a quello grande, dritto contro dritto, facendo combaciare la metà del lato lungo dell’uno con la metà del lato lungo dell’altro. Fissa con alcuni spilli. e, con la macchina per cucire, chiudi il lato come disegnato sotto:Realizzazione borsa porta-torta: step 1

Ripeti l’operazione per l’altro lato lungo (attenzione a non cucire insieme i due rettagolini!!!):

Realizzazione della borsa porta-torta: step 1, secondo lembo

 

2. Ripeti le operazioni del punto 1 con i pannelli di fodera. Stira sia fodera che tela esterna con i lembi aperti.

3. Sovrapponi, nell’ordine indicato: la fodera (con il dritto verso l’alto), l’imbottitura (centrata rispetto alla fodera) e la tela esterna (con il dritto verso il basso). Assicura gli strati con alcuni spilli, quindi cuci a macchina lungo il perimetro della forma, lasciando un’apertura di una ventina di centimetri su uno dei lembi laterali:

Realizzazione della borsa porta-torta: step 3

Utilizzando l’apertura laterale, rivolta la forma con il dritto verso l’esterno, quindi stira.

4. Tenendo fermi i diversi strati con degli spilli, realizza un’impuntura come indicato dalla linea rossa nell’immagine sotto.

Realizzazione della borsa porta-torta: step 3

 

5. Disponi il nastro spigato ad anello, appoggiandolo sul dritto della stoffa esterna, come da disegno. Imbastisci la parte centrale, in corrispondenza dei lembi laterali. Ripassa l’imbastitura con un’impuntura a macchina, come disegnato in rosso:

Realizzazione della borsa porta-torta: step 5

6. Taglia la fettuccia, ottenendo due nastri da 25 cm, quindi posizionali e cucili come indicato ne disegno sottostante.

Realizzazione della borsa porta-torta: step 5

7. Taglia a metà la fettuccia rimasta, in modo da ottenere due nastri di circa 30 cm, cucendoli come nell’immagine sottostante. Puoi aggiungere un bottone decorativo, come ho fatto io.

realizzazione borsa porta-torta: step 7

 

8. La borsa è pronta per teglie ustionanti!!!

Borsa porta torta - aperta

Appoggia la teglia sulla parte centrale della borsa aperta

 

Sovrapponi i lembi laterali alla teglia e annoda le fettucce

Sovrapponi i lembi laterali alla teglia e annoda le fettucce

 

Sovrapponi ora gli altri due lembi e fai un bel fiocco

Sovrapponi ora gli altri due lembi e fai un bel fiocco

Annunci