Abitino bon-ton

 

vestito bonton 2

Estate, tempo di matrimoni.

…E quale migliore occasione per realizzare un vestitino bon-ton?

Con uno scampolo di tessuto freschissimo dai colori pastello mi sono messa alla ricerca, tra riviste e rete, di un modello che mi piacesse. Ho scelto l’abitino anno ’50 proposto dal blog Sew Vera Venus, con cartamodello e istruzioni scaricabili.

Il modello è ottimo: perfettamente rispondente alle misure e facile da realizzare.

Ho effettuato tre modifiche:

  1. la lunghezza della gonna: evidentemente pensata per altezze teutoniche, è stata da me accorciata di una quindicina di centimetri (!!!);
  2. la scollatura a barchetta risultava su di me un po’ troppo larga: ho aggiunto quindi due pince laterali, lasciate aperte per dare movimento allo scollo;
  3. per il corpino, invece degli sproni interni, ho cucito lungo i margini un nastro in sbieco, poi fissato all’interno con punti a mano.

Risultato pienamente soddisfacente: un modello consigliato!

IMG-20160625-WA0004 (2)

